La tecnica della velatura

Ma perché sulle cose brutte bisogna per forza stendere un velo pietoso? E se invece chiamassimo un imbianchino a Milano, ci informassimo circa le sue offerte e su quel muro malandato decidessimo di fare le cose per bene? Gli chiederemmo, ovviamente, un preventivo per un servizio di velatura, tecnica decorativa per interni che prevede che uno strato di colore venga steso sopra un altro già asciutto in maniera quasi impalpabile, tanto da lasciare trasparire il tono sottostante.

Uno dei vantaggi della velatura è che, per una serie di principi ottico-fisici, il colore dato con tale tecnica risulta sempre più brillante dello stesso colore dato a corpo (ad esempio, un rosa creato da un impasto di rosso e bianco sarà sempre meno brillante di un rosa ottenuto da un rosso dato a velatura).

Questo metodo di decorazione per pareti, che è tra i più diffusi insieme alla spugnatura, regala agli ambienti eleganza e raffinatezza (sia che si utilizzino colori tono su tono, sia che si opti per una tinta contrastante con il colore di fondo), e si basa sulle irregolarità (poste ad arte) e le trasparenze, ottenute con elementi come spugne naturali, spatole, stracci (questi ultimi, possibilmente di cotone, andranno appallottolati e intinti nella pittura, facendo però attenzione a non modificarne la piegatura, per non cambiare il decoro).

Ma dov'è che di solito stendiamo un velo (pietoso)? Su qualcosa di imperfetto. E allora, prima di passare all'azione con stracci spugne o spatole, è necessario eliminare queste irregolarità con della carta vetrata, fino ad ottenere una superficie completamente liscia, e poi dare una mano di primer. Quando la parete non sarà più un guaio su cui stendere un velo pietoso (!) si potrà cominciare con il lavoro vero e proprio, con un'accortezza: sia che siate voi gli esecutori materiali sia che vi siate rivolti a dei professionisti, di tanto in tanto guardate il lavoro da lontano così da avere una visione d'insieme (il lavoro, abbiamo detto, non il didietro dell'imbianchino di Milano!!!).

Pina Russo

imbianchino Milano

Lavori in Milano e provincia

tecniche decorative per interni

Home tecniche decorative