La tecnica della conciatura

Oggi parliamo di conciatura. No, scusate: cosa centrano shatush, doppie punte e shampoo all'ortica per combattere la forfora? Ho detto CONCIATURA, non acconciatura! Siete felici che si parli di quest'argomento perché avete proprio bisogno di una nuova borsa di pelle? Ma no, state fraintendendo!

La conciatura è una tecnica di decorazione per interni, alla stessa stregua di velatura e spugnatura. Forse, se vi dico cenciatura vi aiuto? Ma come? Vi ricorda un mercatino dell'usato?!

Fuochino (!), nel senso che non centrano le bancarelle, ma gli stracci si. Questo metodo per adornare le pareti di casa è molto simile alla spugnatura, altra tecnica di decorazione, ma prevede appunto l'uso di stracci, pelli o tessuti, che proprio perché vari e diversi consentono di creare motivi decorativi sulle pareti sempre differenti. I movimenti tipici di questa tecnica di decorazione per interni vanno eseguiti sulla vernice ancora fresca oppure, in alternativa, lo straccio può essere imbevuto direttamente nel colore. Nel manuale del bravo imbianchino (di Milano, Roma, Napoli, e pure Canicattì!) è scritto che per un servizio di imbiancatura che utilizzi la tecnica della conciatura è prevista come fondo una pittura ad acqua, se viene adoperata come strato superficiale un'emulsione con vernice trasparente, e invece una pittura a guscio d'uovo se si utilizza per lo strato superficiale una trasparente colorata. Ancora il manuale del bravo imbianchino (di Milano, Roma, Napoli, e pure Canicattì!) suggerisce di lasciare asciugare parzialmente il fondo, passando poi allo straccio appallottolato, col quale si andrà a tamponare l'area con la vernice ancora fresca; ma fate attenzione soprattutto ai suggerimenti per un corretto servizio di imbiancatura, che prevedono che quando lo straccio è pregno di vernice venga sostituito, e che si parta sempre dagli angoli della parete in modo che non ci siano accumuli di colore.

Dunque, se oltre al vostro look con capelli e borse ad hoc, siete interessate pure allo style della vostra casa, potreste visitare questa pagina per farvi un'idea dei prezzi di un imbianchino a Milano e per realizzare un preventivo per un intervento di imbiancatura con cenciatura. Ma tranquille, voi donne di classe che indossate solo capi all'ultima moda: agli stracci ci pensa l'imbianchino!

Pina Russo

imbianchino Milano

Lavori in Milano e provincia

tecniche decorative per interni

Home tecniche decorative