Stucco veneziano Milano

In cosa consiste

Lo Stucco Veneziano Milano/spatolato veneziano è una tecnica di decorazione pittorica particolarmente complessa, non a caso in genere viene eseguita da un professionista. Adatta per gli ambienti che necessitano di uno stile elegante e raffinato, grazie all'applicazione di questo tipo di stucco è possibile ottenere una superficie lucida e levigata, piacevole al tatto. È inoltre possibile ottenere anche un effetto di rilievo.

Composizione

Lo Stucco Veneziano Milano è conosciuto anche con i nomi di rasatura, calce rasata, stucco a calce e grassello di calce. Motivo? Parliamo di nomi derivanti dalla sua composizione, ossia: calce aerea, grassello di calce e acqua mischiata a polvere impalpabile di marmo.

Tecnica stucco veneziano Milano

Per ottenere il particolarissimo effetto lucido, sarà necessario stendere almeno 3 strati di stucco l'uno sull'altro. Quest'ultimi vengono in genere applicati grazie all'utilizzo di una spatola, indispensabile se si desidera realizzare l'effetto rilievo su una superficie liscia.

La spatola inoltre consente alla polvere di marmo di penetrare a fondo nella massa di calce. Risultato?

Più quest'ultima viene schiacciata più la finitura realizzata apparirà lucida.

L'effetto luminoso, invece, potrà essere realizzato grazie al passaggio dell'ultima mano di stucco. Una volta applicata quest'ultima, verrà eseguita la lucidatura a secco con cera d'api, poi, in seguito, sarà necessario strofinare con un panno di lana. Ecco un video che mostra l'applicazione dello Stucco Veneziano.

Vantaggi dello stucco veneziano milano

  • Maggiore durata rispetto alle tinte tradizionali;
  • Traspirante;
  • Antimuffa;
  • In grado di donare un'immagine più sofisticata agli ambienti.

Il risultato finale sarà eccellente sia sotto il profilo estetico, sia sotto quello funzionale: finiture pregiate, luminosità , lucentezza ed un sapore antico in grado di conferire un'invidiabile prestigio all'ambiente. Numerosi i colori disponibili, con la possibilità di scegliere sia tinte tenui che sgargianti.

Manutenzione

Una volta applicato lo stucco, sarà necessario eseguire una manutenzione periodica adeguata: ogni 2 anni le pareti dovranno essere lavate con un prodotto sgrassante da diluire in acqua calda. E per preservarne la lucentezza? Una volta eseguita la pulizia, sarà sufficiente passare nuovamente la cera.

Ulteriori informazioni

Se risiedi a Milano o provincia e sei interessato a questa tecnica, vai alla Home di imbiancatura Milano e scopri le nostre offerte o visita il sito antonioliso.com.

Imbianchino Milano

Home imbiancatura Milano

Imbiancare casa

Home come tinteggiare casa