Librerie in cartongesso

Un materiale duttile come il cartongesso può trovare il suo impiego non solo nella realizzazione di controsoffitti moderni o di pareti divisorie, ma anche nella costruzione di librerie in cartongesso suddivise in elementi pieni e vuoti, che consentano di alloggiare dai classici libri, tenendoli a vista, al corredo per la tavola, all'interno di cassetti ben stipati, fino all'apparecchio tv e hi-fi. I motivi per cui scegliere le librerie in cartongesso sono molteplici. Innanzitutto, la funzionalità, visto che generalmente occupano spazi più contenuti, lasciando maggior respiro alla zona relax. In secondo luogo, la facilità con la quale si può forare la libreria in cartongesso per l'inserimento delle canaline dove allocare i cavi elettrici per nasconderli, rispetto ad un classico mobile in legno. E ancora la straordinaria personalizzazione che consente il cartongesso, con la possibilità di scegliere lo stile e la tipologia di arredo che desideriamo, oltreché gli spazi a giorno e le zone chiuse di cui necessitiamo.

Librerie in cartongesso con ante

Quando parliamo di librerie in cartongesso ci riferiamo ad una vera e propria parete attrezzata, caratterizzata, non solo da mensole ma anche, come detto, da spazi chiusi, cassetti e ante.

Librerie in cartongesso e legno

Tanto le ante, quanto i cassetti e le mensole, potranno essere realizzati in legno, con una commistione di materiali oggi di gran tendenza e di sicuro effetto. Ogni mobile in cartongesso può essere integrato con inserti in vetro, vetrocemento, sistemi di illuminazione sia con faretti che con sospensioni, cornici e resine.

Librerie bifacciali in cartongesso

Le librerie bifacciali, cioè utilizzabili da entrambi i lati, sono quelle strutture in cartongesso che non vanno appoggiate al muro e che fungono da divisorio tra due ambienti, come l'ingresso dalla zona giorno, l'angolo studio ricavato dividendo un ampio living, oppure la cucina dal soggiorno in un loft. Qualora le librerie bifacciali in cartongesso vengano ancorate alle due estremità ai muri perimetrali dell'appartamento, si potrà pure pensare all'inserimento di una porta scorrevole.

Librerie in cartongesso con camino

Un camino inserito in una libreria è un elemento notevole di design, anche se richiede alcuni accorgimenti necessari, come la realizzazione di un adeguato isolamento, il rispetto delle misure minime di distanza dalle pareti infiammabili, la disposizione "obbligata" di ripiani e scaffali per la presenza della canna fumaria, il corretto dimensionamento delle prese d'aria.

Librerie in cartongesso fai da te

Qualora ci si diletti nei lavori di casa, la realizzazione di una libreria in cartongesso, oltre che non particolarmente difficoltosa, può risultare anche un modo abbastanza economico per dar vita alle proprie idee. Infatti, oltre i pannelli in cartongesso (il numero dipende da quanti scaffali si vogliono realizzare) e ai profili metallici (stesso discorso), serviranno solo viti (comprese quelle per cartongesso), stucco, carta vetrata e pittura. Andrà prima creata la struttura, tagliando i profili metallici secondo le proprie esigenze; allo stesso modo verrà tagliato il cartongesso e assicurato ai profili metallici; e poi si stuccherà, carteggerà, e tinteggerà. A tal proposito, rifinire il cartongesso con uno smalto all'acqua, impermeabile e antipolvere, consentirà di ottenere l'effetto di una parete in muratura. Inoltre, nella parte alta detta veletta, si potranno incassare dei faretti a led, e nella parte bassa delle madie, riutilizzabili anche come mobili a se stanti.

Librerie in cartongesso prezzi

I prezzi dei mobili in cartongesso, e quindi anche delle librerie, sono ovviamente molto ampi e vari. Così com'è ovvio che un costo avranno delle pareti divisorie in cartongesso, e altro prezzo avrà una libreria attrezzata, pur se nello stesso materiale. Ciò detto, in linea molto generale, per una libreria di 3 metri di lunghezza, 2 e 40 di altezza, 30 centimetri di profondità e 10 per le mensole, si arriva intorno ai 200 euro per mq (anche se generalmente il preventivo viene realizzato in base alla complessità dei progetti, piuttosto che all'estensione della librerie in cartongesso). Per un preventivo accurato compilate il form sulla destra.

Sconto 10%

Preventivo imbianchino Milano

Offerte imbiancatura

Offerte imbianchino Milano