Controsoffitti moderni

I primi controsoffitti, che oggi si possono trovare in edifici vecchi di almeno 40 anni, erano a "camera a canne": i solai in legno venivano coperti da una struttura leggera, sempre in legno, sulla quale si collocava una distesa di canne appiattite e intrecciate, ricoperte poi da intonaco. I controsoffitti moderni differiscono nella posa in opera, e in parte anche nei materiali impiegati, ma conservano lo stesso principio. Dunque, se da un lato i controsoffitti moderni hanno il "difetto" di abbassare l'altezza della stanza, riducendone di conseguenza il volume, hanno però una serie di vantaggi non trascurabili. Innanzitutto i controsoffitti moderni hanno un elevato potere di assorbimento dell'energia sonora, per cui fungono da isolanti acustici; in secondo luogo contribuiscano a isolare termicamente l'abitazione, evitando dispersioni di calore; ancora hanno una buona capacità ignifuga; e infine risultano utili per nascondere nelle proprie intercapedini qualsiasi genere di impianto (idraulico, meccanico, termico, acustico, elettrico), o per inserire corpi illuminanti.

Controsoffitti ondulati/controsoffitti curvi

Ma col cartongesso è possibile realizzare delle vere opere d'arte! Con quello curvo, ad esempio, si può dar vita a dei controsoffitti ondulati, con lastre sagomate e curvate, applicate su orditure, ondulate a loro volta, con l'aiuto del taglio laser.

Controsoffitti in cartongesso con faretti

La fonte luminosa può essere posta al di sopra della controsoffittatura, oppure incassata in essa, come nel caso dei controsoffitti in cartongesso con faretti (circolari o quadrati). Infatti, tra i vari materiali utilizzabili, il cartongesso rappresenta, per le sue caratteristiche e l'adattamento a svariate situazioni, la soluzione più diffusa nelle abitazioni.

Controsoffitti in legno

Tra i diversi materiali utilizzati per realizzare controsoffitti moderni spicca certamente il legno. La bellezza ed il calore di questo elemento, in associazione alla gamma di colori ispirata alle tendenze più moderne del design, fanno dei controsoffitti in legno un elemento decorativo di notevole impatto. Oltre ad essere strutture architettoniche di facile posa in opera, elevata resistenza agli urti, ottima refrattarietà all'umidità.

Controsoffitti a pannelli

A differenza delle prime due tipologie, i controsoffitti a pannelli sono molto più frequenti in edifici industriali o commerciali, e ciò è dovuto soprattutto al fatto che i singoli pannelli rendono la manutenzione, l'integrazione o la sostituzione più pratiche e facili da gestire.

Controsoffitto a led

Una soluzione estremamente moderna per un open space, che magari funga anche da divisione ideale degli spazi in base alle loro funzioni, è la realizzazione di un controsoffitto a led, capace di donare un'atmosfera magica e di grande effetto (potendo scegliere, a puro scopo decorativo, anche tra svariati colori) pur essendo meno costosa delle lampadine tradizionali!

Non sapete a chi affidarvi per la realizzazione di questi lavori? La soluzione esiste: il nostro portale collabora con tre delle migliori ditte di lavori in cartongesso di Milano e provincia da oltre sette anni. Compila il form per un preventivo o visita, per ulteriori info, il sito cartongesso-milano.it

Sconto 10%

Preventivo imbianchino Milano

Offerte imbiancatura

Offerte imbianchino Milano