Idee per tinteggiare casa

La telefonata dell'amica B.

Ieri squilla il telefono: ignara rispondo, non sapendo che avrei trascorso le successive tre ore a sentire la mia amica B. parlare delle sue idee per tinteggiare casa. Il che potrebbe pure andare bene, se non fosse che esiste il portale imbiancatura milano dove, tra le altre cose, sono enumerati tutti i servizi offerti. E penso: "Ma perché non lasci fare a loro, che sono esperti e di certo ne sanno più di me e te messe insieme?

Mah!" Mi dice che ha deciso di usare una pittura ad acqua, che è preferibile per gli interni, mentre per i soffitti vuole un'idropittura vinilica, perché è densa e non gocciola. "Come se poi dovessi dipingere casa di tuo pungo e stendere tu la vernice. Mah!" penso. Poi mi racconta che sono ormai 3 settimane che chatta con un tipo di Pavia, e bla bla bla. E allora capisco: eccolo lì il vero motivo della telefonata, altro che consigli per pitturare l'appartamento!

"Però sono indecisa. L'idropittura opaca copre bene le imperfezioni, asciuga rapidamente ed è lavabile. E quindi? dirai te. Ha il difetto che lavandola diventa più lucida e rimane segnata". Sto per dirle che queste idee per tinteggiare casa sono validissime, ma che adesso devo riagganciare, quando mi confessa che ha un appuntamento per la sera, ma non col tipo della chat, piuttosto con un aitante ragazzone conosciuto in palestra. La cosa potrebbe cadere sul pettegolezzo, quando ci tiene a farmi sapere che invece l'idropittura satinata è più resistente e facile da lavare e si può stendere anche su una preesistente tappezzeria. "Bene" esclamo io. "Assolutamente no - ribatte lei - perché mette in evidenza le superfici irregolari". E passa poi allo smalto: non quello per la nail art, magari! Quello sintetico satinato resiste alla condensa e al vapore, quindi è adatto soprattutto per il bagno e la cucina. "Direi che è l'ideale" taglio corto io, ma lei mi smentisce di netto, visto che è molto più costoso delle altre soluzioni e richiede almeno 12-16 ore per asciugare perfettamente.

"A proposito - le dico - hai poi scelto il colore della camera da letto?. Sono una pazza, non solo perché mi tiene un'altra ora a parlare ma perché mi preannuncia che dovrò darle anche qualche dritta per ridipingere la cucina! Povera me...

Pina Russo

Imbianchino Milano

Lavori in Milano e provincia

Imbiancare casa

Home come tinteggiare casa