Colori pareti soggiorno

Apro facebook e mi trovo questo messaggio: Ho dato una bella scorsa al sito http://www.imbiancatura-milano.it e ho visto con piacere che i prezzi per un'imbiancatura a Milano posso permettermeli! Ma loro assicurano una consulenza a 360°, e visto che mi hai chiesto di pagarti la tua assistenza (La scelta dei colori delle pareti in cucina... Una visita inattesa...), sei in debito di qualche consiglio: ho bisogno di condividere con te la scelta dei colori delle pareti del soggiorno. Tua B.

Lo ammetto, quando sento parlare di "condivisione" mi sciolgo, e quindi, anche se le ho dato i riferimenti di professionisti che potrebbero validamente supportarla nella scelta dei colori degli interni della sua casa, la mia amica ha fatto breccia nel mio cuore. E quindi le scrivo a proposito delle tinte per la zona living.

Il colore delle pareti del soggiorno è molto importante visto che è la stanza dove trascorri più tempo. Ora, mia bella B., devi innanzitutto chiederti che tipo di atmosfera vuoi creare (calda e accogliente? tranquilla e rilassante? forte e dal carattere distintivo?); poi devi considerare i tuoi amatissimi mobili bianchi laccati; il pavimento; il fatto che il soggiorno è sufficientemente grande ma presenta solo una finestra; e il fatto che ci hai ricavato pure il tuo studio, per cui è insieme formale (e quindi sarebbe meglio scegliere un colore tradizionale, come il tortora o beige) ma pure gli amici (e allora meglio sfumature chiare del giallo, rosso o addirittura viola)...

"Leva di mezzo le tortore, perché gli animali non mi piacciono".

Ops, B. è online! E quindi? Mi consigli quale colore per i muri del soggiorno? Visto che non hai molta luce, ti suggerisco un colore chiaro, ma non il bianco, perché potrebbe apparire freddo e grigio: meglio una tonalità di giallo. Il rosso è di grande impatto e divertente... Bocciato. E se scegliessi il verde abbinato a quadri, arazzi o complementi di arredo in arancio? Verde speranza? Ma che, oggi sono disperata!

[lungo intermezzo sui motivi della disperazione di B.]

Sto per scriverle qualcosa a proposito del nero (utilizzato per far risaltare dei dettagli oppure degli elementi d'arredo particolari) e del grigio (che si abbina bene con l'arredamento moderno e crea un effetto di stile ed eleganza anche se spesso viene utilizzato in abbinamento al giallo ed al verde) quando B. mi scrive: Sai cosa ho comprato ieri? 50 sfumature di grigio. Stanotte alle tre e mezza avevo già finito di leggerlo... Ecco qui: un indizio tra le righe che mi ha fatto capire di che colore sceglierà le pareti del soggiorno.

Pina Russo

preventivo imbiancatura Milano

compila il form per il tuo preventivo

Come scegliere i colori di casa

Home colori per interni